Giubileo della misericordia 2016


Misericordia e dialogo: un incontro che ha raggiunto quasi 100 mila presenti all’udienza giubilare in Piazza San Pietro il 22 ottobre; ad aderire a questo evento, oltre ai fedeli provenienti da tutto il mondo, vi erano membri di varie Associazioni (tra le quali quella dei Medici Cattolici e dei Sottoufficiali d’Italia), partecipanti al Giubileo delle Corali e degli animatori liturgici ed, infine, i numerosi Sbandieratori e Musici giunti da tutta Italia, da Nord a Sud.

Sono proprio l’arancione e l’amaranto degli Sbandieratori di Lacchiarella, caratteristica peculiare del Canton del Piaseou, come avvenne già nel 2004 in onore ai 25 anni di vita e di storia del gruppo partecipando all’udienza del mercoledì in “Sala Nervi”, ad animare con gioia e orgoglio tutta la giornata, prima in Piazza San Pietro poi per le Vie di Roma, esibendosi a turno con gli altri gruppi.

Si tratta di “una giornata dedicata al mestiere in onore alla Città eterna! Indimenticabile!”, racconta Virginia, l’unica Sbandieratrice donna del gruppo; la quale, inoltre, aggiunge “personalmente l’ho trovata un’esperienza entusiasmante in quanto ho potuto, insieme a tutti i presenti, condividere il folklore ciarlasco in una delle Città più belle del mondo, Roma, e, nel frattempo, conoscere e imparare dagli altri gruppi presenti. Che dire, non capita tutti i giorni di partecipare ad un evento di simile importanza!”.