Il Canton dal Piaseou


Villa BorromeoIl Canton dal Piaseou trae il suo nome dal centralissimo Piazzolo Borromeo. Su tale piazzetta, in ciarlasco ‘Piaseou’, si affaccia tutt’oggi un villa ottocentesca con un bellissimo parco, che i Conti Borromeo,  proprietari di molte delle terre circostanti, avevano destinato ad un loro amministratore.

Sulla stessa piazza si ergeva il vecchio acquedotto comunale, simbolo per anni, insieme ai campanili ed alla Rocca Viscontea, dello skyline di Lacchiarella. Ed è proprio all’ombra di questo acquedotto,  che un gruppo di amici, che si conoscevano fin dall’infanzia, ponevano le fondamenta di quella che sarebbe diventata la contrada più titolata di Lacchiarella.

Il Canton dal Piaseou detiene infatti numerosi primati; vincitore della prima edizione dell’Autunno Ciarlasco, detentore del maggior numero di palii vinti, detentore del maggior numero di corse dell’oca vinte, prima contrada a vincere otto palii consecutivi, detentore del record della ‘pista’ con la sua oca Piuma.

Il 24 maggio 2014, la contrada decide di costituirsi come Associazione Cultura e Sportiva “Canton Dal Piaseou”, con l’intento di creare una realtà indipendente nel panorama associazionistico ciarlasco.

Membro costituente dell’Associazione dei Cantoni Ciarlaschi, l’associazione si prefigge lo scopo di favorire, organizzare, sostenere e promuovere attività e manifestazioni di carattere sociale, culturale, sportivo, ricreativo, storico e folcloristico; nonché di suscitare, favorire, specialmente nei giovani, i valori della contrada sostenendo le occasioni di aggregazione.

I rigiou del Piaseou