Il Gruppo


Sbandieratori a LacchiarellaMolto tempo è passato dalla primavera del 1981, quando sull’aia della Cascina Cadenazza, lontano da occhi indiscreti, si andava formando il primo Gruppo di Sbandieratori e Musici del Piaseou. Nato con lo scopo di arricchire le sfilate dell’Autunno Ciarlasco e promuovere la cultura della bandiera in Lombardia, il Gruppo è composto oggi da circa quaranta elementi, tra sbandieratori, musici e chiarine.

Iscritto alla L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) dal 1993, il Gruppo ha riportato notevoli successi nell’ambito delle Parate Nazionali della Bandiera che ogni anno la L.I.S. organizza in una regione d’Italia per incentivare i giovani atleti delle compagnie iscritte a confrontarsi fra loro eleggendo il migliore d’Italia.

Un gruppo di sbandieratori, come una qualsiasi altra squadra, serve inoltre come punto di aggregazione. Attraverso i numerosi allenamenti si cerca di stabilire un rapporto di amicizia e rispetto tra i vari membri che molto spesso riesce poi a coinvolgere anche le famiglie. Cerchiamo inoltre di far capire ai nostri ragazzi quali sono i reali valori della vita molto distanti dai modelli che ci sono presentati oggi, dove conta solo essere belli fuori, per forza vincenti e purtroppo molto egoisti. I nostri esempi sono i nostri genitori, i quali tanti anni fa hanno avuto la forza ed il coraggio, nonostante i tanti ostacoli, di credere in quello che facevano e negli obiettivi che si erano posti e che, ci auguriamo sapremo, trasmettere a coloro che seguiranno. Ed è grazie a questo messaggio che i genitori capiscono che i loro figli si trovano a far parte di qualcosa di diverso dal solito, qualcosa di unico ed affascinante come il gioco della bandiera.